Coltiviamo una passione.

 

 

Manteniamo per scelta una dimensione familiare ed un forte radicamento con il nostro territorio, siamo però sempre attenti e pronti a cogliere le novità tecnologiche, che ci consentono di produrre rispondendo agli stimoli di un mercato, ogni giorno più esigente, che chiede prodotti di qualità sempre maggiore.
La lavorazione di tutti nostri oli extravergini è quindi seguita con attenzione e cura dalla pianta sino alla tavola del consumatore.
Il centro aziendale e la maggior estensione degli ulivi sono a pochi chilometri da Sassari in località Badde Roccu Mannu. Gli uliveti, che si estendono con una superficie di circa 50 ettari, sono situati in un territorio, quello del nord ovest della Sardegna, che ha tutte le caratteristiche morfologiche e climatiche per ospitare al meglio la pianta dell’ulivo e forniscono i frutti per un extravergine di altissima qualità. La principale cultivar è la Bosana.
La coltivazione è in buona parte biologica o rispondente al severo disciplinare della DOP Sardegna. Per garantire le migliori qualità organoletiche, la raccolta delle olive è effettuata esclusivamente nei mesi di ottobre e novembre, i frutti sostano, per un tempo minimo, in casse forate che permettono una ottimale aerazione evitando così il formarsi delle muffe.

 

 

Il successivo processo di lavorazione, che viene effettuato nel frantoio di proprietà della nostra famiglia, comprende la frangitura, la gramolatura e l’estrazione dell’olio grazie al processo meccanico del decanter centrifugo.
Il frantoio lavora ad una temperatura controllata tra i 23/25° ed a ciclo continuo, ovvero senza interruzioni fra una fase e l’altra, ottimizzando così i tempi a beneficio della qualità finale dell’olio che è ottenuto nell’arco delle 12/24 ore dalla raccolta delle olive. Lo stoccaggio è effettuato in tank di acciaio collocati in locali a temperatura controllata.
Dopo un breve periodo di riposo, l’olio è sottoposto ad un processo di decantazione senza filtraggio che si ottiene effettuando dei periodici travasi. A questo punto l’olio viene confezionato in bottiglie scure in base agli ordini giornalieri, al fine di consegnare un prodotto sempre fresco al consumatore finale.